
Venerdì, 24 gennaio 2025, alle ore 17.00, presso la sala del Tribunale di Palazzo Dogana, in Piazza XX Settembre a Foggia, il IX incontro dei “Dialoghi Foggiani”, programma di incontri e dibattiti organizzato dal movimento civico “Cambia-Con Angiola”. L’incontro si è soffermato sull’attualissimo tema della “Sicurezza nelle campagne”.

”L’evento è stato coordinato da Carlo Russo, presidente dell’Associazione Foggia 5.0 e da Rosaria Stefanini, delegata all’organizzazione degli eventi e relazioni con il pubblico del movimento politico civico “Cambia”. Dopo i saluti istituzionali del presidente della provincia Giuseppe Nobiletti e Michela Candela, delegata alle Borgate del movimento, è intervenuto l’avv. Massimo Fragassi - Responsabile Ufficio Legislativo CIA Puglia, con una relazione che verte sull’analisi tecnico-giuridica delle problematiche di sicurezza e contrasto allo sversamento illegale di rifiuti nelle aree rurali.

Le problematiche relative al soccorso nelle aree rurali sono state discusse poi dal Presidente del Consorzio di Vigilanza Rurale (CVR), Pietro Moccia. Quindi Matteo Perillo, Presidente del Coordinamento protezione civile, il quale ha relazionato sulle problematiche gestionali delle aree rurali e Antonio Lanza, funzionario della direzione del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e Gestione Emergenze della Regione Puglia, che si è soffermato su idee e proposte per la tutela e salvaguardia delle aree interne.

Il dialogo prosegue con Daniele Pastore, pilota e istruttore di volo, Cofondatore e CEO della DRONEbot srl, che ha illustrato le potenzialità legate all’utilizzo di droni per il controllo del territorio e Virgilio Caivano, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani, il quale ha parlato del legame tra piccoli comuni e sicurezza nelle aree rurali. Infine, la prof.ssa Enrichetta Pelosi ha fornito spunti di riflessione sulla necessità di adottare politiche di ripopolamento delle aree interne.

L’evento si conclude con un momento di riflessione e dibattito, curato dal prof. Angiola, docente UNIFG, consigliere comunale a Foggia e segretario provinciale del Movimento Cambia che, dopo un breve sunto delle tematiche discusse, ha formulato proposte concrete da ricomprendere negli impegni futuri del movimento politico civico, a tutti i livelli istituzionali.
#DialoghiFoggiani #cambiaconangiola #thewindofchange